MAIN SPONSOR
ALLA SCOPERTA DELLE NUOVE ABITUDINI DI CONSUMO DEGLI ITALIANI
In Partnership con
EXECUTIVE PARTNER
Consulta i rapporti precedenti su
Parte 1: Webinar preview
27 Maggio 2021 ore 10:00
Com’è iniziato il 2021 per l’ortofrutta italiana? Difficile dare una risposta univoca: ma al Webinar Preview di Think Fresh 2021 porteremo i dati sulle vendite di frutta e verdura nei primi mesi dell’anno, suddivisi tra i vari canali. Confrontandoli con il consuntivo 2020 e con l’aiuto degli ospiti in studio – esponenti della produzione e della distribuzione moderna – offriremo alle aziende aderenti un punto di partenza affidabile per programmare le campagne 2021 con il solito rigore scientifico, gli aggiornamenti del Monitor Ortofrutta di Agroter e le esperienze di manager e imprenditori.
L’appuntamento in Live Streaming offrirà gli elementi utili per affrontare le sfide del mercato, tenendo conto delle strategie di convenienza messe in atto dalle catene distributive e del nuovo ruolo dei canali tradizionali. L’obiettivo è tracciare le linee guida per lo sviluppo dell’ortofrutta nella seconda parte dell’anno.
Diretta streaming 27 maggio a partire dalle ore 10:00
SPONSORED BY
Parte 2: Workshop fisico
“La filiera si incontra”
Rimini, 6 settembre 2021
a partire dalle 17:00
Il 2021 sarà l’anno della fine della pandemia ma non torneremo alla vita di prima: alcuni cambiamenti sono li per restare. L’anno del coronavirus ha lasciato il segno e ha provocato nei consumatori modifiche di abitudini che cambieranno il mercato in modo permanente e a cui il nostro settore deve dare risposte adeguate. Da un lato, una fetta importante di consumatori si ritrova suo malgrado con un potere d’acquisto inferiore ma ha il diritto di accedere a prodotti smart, che diano il giusto valore contenendo il prezzo. Non cheap, semplicemente economici e di bassa qualità, ma convenienti e gradevoli dal punto di vista organolettico. Dall’altro lato c’è una parte di popolazione che, più di prima, ricerca prodotti di alta gamma: trovare l’equilibrio tra queste due esigenze sarà la chiave di volta per lo sviluppo del mercato.
Un mercato in cui ha ritrovato forza il claim salutistico e che l’ortofrutta può usare come traino. L’Horeca nel breve periodo continuerà a soffrire, questo rende cruciale il ruolo della GDO e del dettaglio tradizionale, che devono offrire esperienze di consumo gratificanti.
Come sfruttare le opportunità e come rispondere efficacemente alle minacce? A Think Fresh mostreremo qual è il vissuto e il percepito degli italiani riguardo all’ortofrutta nel corso del 2021, per pianificare un rilancio strutturale dei consumi basato su dati concreti, tra cui le ultime ricerche del Monitor Ortofrutta di Agroter: vedremo come dalle discontinuità che si sono generate con la pandemia sia possibile costruire una nuova proposta di valore per l’ortofrutta. L’evento di presentazione della ricerca – raccolta in un esclusivo volume, come da tradizione – si terrà a Rimini il prossimo 6 settembre: sarà un’occasione unica per la filiera di incontrarsi e ricominciare a tessere relazioni di livello. Le norme stringenti ci daranno purtroppo la possibilità di accogliere solo un numero ristretto di aziende: per salvaguardare la salute dei nostri ospiti riserveremo la partecipazione fisica a un massimo di 100 delegati delle aziende e 70 manager della grande distribuzione.
Rimini – 6 settembre a partire dalle 17:00
TECHNICAL PARTNER
Live conference & Gala dinner
Tutti conoscono l’importanza del contatto diretto fra gli attori della filiera anche all’epoca del Coronavirus pur nel rispetto del distanziamento sociale. Alla Conference seguirà un Gala dinner per offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire i temi dibattuti mantenendo le più stringenti procedure di sicurezza.
FRESH WELCOME SPONSORED BY
Per saperne di più:
Chiara Daltri, marketing & commercial manager
tel: 339 4804151- email: chiara@agroter.net
Alessandro Iasevoli, event manager
tel: 338 485 3162 – email: alessandro@agroter.net