MAIN PARTNER


ALLA SCOPERTA DEL PROFILO DEL NUOVO CONSUMATORE


Perché

Sappiamo tutto dei trend di consumo ma nulla di come si combinano e si sostanziano negli individui. Quante facce ha il consumatore odierno? E, soprattutto, come le usa quando fa la spesa o, meglio, quando sceglie il cibo?
A queste domande daremo risposta con Think Fresh – Operazione RETARGETING, la monografia annuale di Italiafruit News dedicata ai consumi sulla base delle ricerche del Monitor Ortofrutta, quest’anno arricchita dalla profilazione delle differenti tipologie di consumatori sulla base della diversa combinazione dei principali trend di consumo. Sono infatti le persone che comprano frutta e verdura, non i trend.

A chi si rivolge

Per cambiare le cose serve un approccio di filiera ma, prima di fare, è sempre bene conoscere il contesto in cui si opera. Think Fresh è rivolto a tutti gli operatori del settore ortofrutticolo, dalle aziende fornitrici di mezzi tecnici, packaging e macchinari, ai produttori e al mondo della distribuzione moderna, per fornire un quadro aggiornato e dettagliato del mercato dell’ortofrutta.
L’obiettivo è quello di aiutare i professionisti dell’ortofrutta sia nelle scelte individuali che in quelle di sistema, grazie a una ricerca esclusiva curata dal Monitor Ortofrutta di Agroter e a una parte convegnistica per discutere le ultime evidenze su consumi e consumatori di ortofrutta.

Cosa contiene

La monografia racchiude le ricerche del Monitor Ortofrutta di Agroter dell’ultimo anno, con tutto ciò che è accaduto a consumi e consumatori di ortofrutta. Un’analisi rigorosa, basata sui dati di vendita sviluppati in partnership con il consumer panel di Ismea e sulle testimonianze di manager della GDO e della produzione, per offrire alle aziende un punto di partenza affidabile per programmare le prossime campagne. L’appuntamento offrirà gli elementi utili per affrontare le sfide del mercato, tenendo conto delle strategie di contrasto all’inflazione messe in atto dalle catene distributive e dell’impatto dei rincari sui prezzi all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli. L’obiettivo è tracciare le linee guida per lo sviluppo dell’ortofrutta nella seconda parte del 2022. Completa l’analisi una ricerca originale sul profilo del consumatore realizzata di concerto con Toluna su un campione di 3.000 responsabili acquisti rappresentativi della popolazione nazionale, in cui vengono evidenziate le diverse facce che questi mostrano quando acquistano frutta e verdura.

novità

Come utilizzare le opportunità e come rispondere efficacemente alle minacce generate da consumatori con più facce? A Think Fresh – OPERAZIONE RETARGETING – mostreremo come si combinano nei diversi consumatori i trend del momento e quali profili di consumo generino nel vissuto e nel percepito degli italiani riguardo all’ortofrutta, per pianificare una riqualificazione strutturale dei consumi basata su dati concreti, messi a disposizione dall’ultima ricerca del Monitor Ortofrutta di Agroter. Vedremo come dalle discontinuità che si sono generate con la pandemia sia possibile costruire una nuova proposta di valore per l’ortofrutta, alla scoperta del profilo del nuovo consumatore.

In Partnership con

EXECUTIVE PARTNER

L’evento di presentazione della ricerca – raccolta in un esclusivo volume, come da tradizione – si terrà a Rimini il prossimo 3 maggio: sarà un’occasione unica per la filiera di incontrarsi e riprendere a tessere relazioni di livello. Per realizzare l’evento nel rispetto di adeguati standard di sicurezza e, nel contempo, per massimizzare le opportunità di networking, riserveremo la partecipazione a un massimo di 200 delegati di 100 aziende della filiera e 50 manager della grande distribuzione.

Rimini – 3 maggio a partire dalle 17:00

TECHNICAL PARTNER


Live conference & Gala dinner


Tutti conoscono l’importanza del contatto diretto fra gli attori della filiera, anche e soprattutto all’epoca del Coronavirus. Alla parte congressuale seguirà un Gala dinner per offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire i temi dibattuti e stringere relazioni qualificate, nel rispetto delle opportune procedure di sicurezza.

FRESH WELCOME SPONSORED BY


Per informazioni:



Chiara Daltri
Sales & marketing director

tel: 339 4804151- email: chiara@agroter.net



Alessandro Iasevoli
Sales & marketing manager

tel: 338 485 3162 – email: alessandro@agroter.net